La cellulite è uno di quegli inestetismi che affligge gran parte delle donne, ma anche qualche maschietto: le cause possono essere molteplici, così come i rimedi, che oggi si fanno sempre più mirati ed efficaci, come ad esempio il Velasmooth.
In ogni caso, qualunque sia il trattamento a cui sceglierai di sottoporti per eliminare la cellulite, sappi che esistono anche una serie di rimedi naturali e buone abitudini che ti aiuteranno a ottenere risultati soddisfacenti.
Cos’è la cellulite
La cellulite è quell’inestetismo cutaneo che si manifesta con la classica “pelle a buccia d’arancia”, con fossette più o meno irregolari in particolare su addome, glutei, cosce e fianchi.
Si tratta, dal punto di vista strettamente medico, di un’alterazione metabolica del tessuto adiposo sottocutaneo che crea una proliferazione delle stesse cellule adipose.
Le cause di questa infiammazione cronica sono molteplici, dall’obesità alla sedentarietà, dalle alterazioni ormonali allo stress, dalla gravidanza ai disturbi nutrizionali, dai disturbi circolatori fino all’irregolarità intestinale.
Rimedi naturali per combattere la cellulite
La cellulite può essere combattuta prima di tutto assumendo uno stile di vita corretto, a partire dall’alimentazione: nella tua dieta non devono mai mancare frutta e verdura, ricche di vitamina C, di fibre e di potassio, utile per contrastare gli effetti del sodio.
Via libera dunque a mirtilli, frutti di bosco, ciliegie, fragole, kiwi, melone, pompelmo rosa e ananas, dall’importante azione diuretica.
Tra le verdure prediligi in particolare i finocchi, i carciofi, le patate, la lattuga, il radicchio e i broccoli.
L’idratazione è fondamentale contro la ritenzione idrica, che può favorire la comparsa della cellulite: opta per un’acqua oligominerale e povera di sodio, alternandola magari con qualche tisana drenante come quelle a base di equiseto, centella, ippocastano, betulla, arancio amaro, finocchio e tarassaco.
È risaputo che i massaggi sul tessuto adiposo possono aiutare ad alleviare le forme lievi di cellulite: tra i migliori per riattivare la circolazione venosa spiccano l’olio essenziale di betulla, l’olio essenziale di rosmarino e quello di limone, mescolati con un olio vettore (ottimo quello di mandorle).
Puoi anche massaggiare la parte con i fondi del caffè, che trattengono elevate quantità di caffeina, utile per stimolare la lipolisi, ossia la rottura di quelle dannose molecole di grasso.
Non c’è niente di meglio dopo che fare docce con getti di acqua fresca e calda, utili a stimolare la circolazione oppure bagni caldi con il sale, di cui si apprezzano le proprietà rivitalizzanti e disintossicanti.
Cosa NON fare contro la cellulite
Se vuoi combattere la cellulite, evita comportamenti trasgressivi a tavola: dimentica gli zuccheri raffinati presenti in dolci industriali, il troppo sale (preferiscigli le erbe aromatiche e le spezie) e modera il consumo di caffè, di cioccolato e soprattutto di grassi.
Smetti di fumare perché metteresti in pericolo il funzionamento ottimale della circolazione, in particolare quella periferica, ponendo le basi peraltro anche per l’insorgenza di patologie cardiovascolari molto serie.
Dimentica per un po’ di tempo i vestiti e i pantaloni troppo stretti e attillati, così come sarebbe meglio indossare scarpe comode, né troppo basse né troppo alte.
Fondamentale poi è tenere una postura corretta: non accavallare le gambe perché il peso di un arto sull’altro comprime il cavo popliteo, ostacolando la circolazione.
Trattamenti efficaci per eliminare la cellulite
Oltre ai rimedi naturali, per contrastare al meglio la cellulite e lavorare efficacemente alla sua comparsa, puoi sottoporti a trattamenti come la radiofrequenza, dove grazie a onde elettromagnetiche si fanno penetrare nella cute gel dalle proprietà drenanti che stimolano anche la circolazione, oppure la criolipolisi, dove la pelle, tramite appositi macchinari, viene aspirata per 1 ora, raggiungendo una temperatura di -11°, per una riduzione del tessuto adiposo che sfiora il 50%.
Molto efficaci sono anche la tecnologia a ultrasuoni, che stimola anche la produzione di collagene per una pelle più in salute e la mesoterapia dall’azione antinfiammatoria e di lipolisi, che prevede una minima somministrazione, del tutto indolore, di farmaci lipolitici appositamente diluiti.
Con la pressoterapia e tecarterapia si ottengono risultati altrettanto efficaci con macchinari che nel primo caso prevedono l’utilizzo di cuscinetti a pressione variabile che favoriscono il drenaggio dei liquidi, mentre nel secondo si utilizza una piastra collegata a elettrodi che produce calore, favorendo così il microcircolo.
Per contrastare le adiposità localizzate e l’invecchiamento cutaneo, si può favorire l’ossigenazione dei tessuti con la carbossiterapia, in base alla quale viene somministrata anidride carbonica in forma gassosa o con l’endermologia.
Si tratta in questo caso di un valido massaggio meccanico, profondo e vacuum che, tramite un macchinario dotato di rulli e aspirazione, esercitano sul tessuto adiposo un’azione contrastante la cellulite, regalando una pelle più liscia e compatta.
Ecco cosa possiamo fare per te!
Presso il nostro centro estetico a Trieste potrai sottoporti al Velasmooth e a ogni altro trattamento corpo che ti aiuterà a raggiungere un soddisfacente livello di benessere fisico e psichico.
Ti aiutiamo ad eliminare la cellulite! 👇
PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA